Skip to content
Free shipping for orders over €50
Cart
0 items
Language/Currency sidebar

Language

News

Transcontinental Race 2025: la grande avventura di OMERO in Europa

by Andrea Moschetta 26 Jun 2025

La TCR, icona dell'ultracycling, è una gara single-stage, con data di inizio fissata al 27 Luglio, che si snoda per circa 4.000 km attraverso l’Europa. 

La modalità della gara sarà self-supported, ovvero, ogni corridore potrà contare esclusivamente nelle proprie energie e dovrà gestire tutto in modo autonomo, dalla pianificazione dell'itinerario (oltre ai checkpoint obbligatori), al vitto, riposo e meccanica.

The Transcontinental Race

Come possiamo vedere nella mappa, i corridori avranno 7 checkpoint con brevi percorsi obbligatori per poter proseguire la gara, e sono rispettivamente:

🏁 Start / Santiago de Compostela, Spagna. I partecipanti usciranno da Santiago pedalando verso l'oceano Atlantico, per un passaggio suggestivo a Fisterra, considerato il "chilometro zero" del continente.

CP1 – Picos de Europa, Spagna. Il primo checkpoint sarà collocato tra le aspre montagne del nord della Spagna. I rider dovranno scegliere tra un percorso su asfalto o un tratto off-road.

CP2 – Col du Tourmalet, Francia. Il Tourmalet sarà uno degli snodi più iconici. I ciclisti saliranno dal lato di Barèges, affrontando uno dei valichi più leggendari del ciclismo europeo, prima di scendere verso Sainte-Marie-de-Campan.

CP3 – Strada dell'Assietta, Italia. Dopo aver attraversato le Alpi, gli atleti raggiungeranno la Strada dell’Assietta, un'antica via militare che si snoda oltre i 2.000 metri di altitudine.

CP4 – Siena → Pacentro, Italia. Dalla magica Piazza del Campo di Siena, i ciclisti percorreranno strade bianche e colline toscane prima di attraversare gli Appennini fino a Pacentro.

CP5 – Burrel, Albania. In Albania, i corridori affronteranno uno dei tratti più selvaggi e remoti: oltre 40 km di sterrato tra pietra, polvere e passaggi montani. La salita verso il Qafe Shtamë metterà a dura prova la resistenza, prima di scendere verso Villa Bruci nei pressi di Burrel.

🏁 Finish / Costanza (Tomis), Romania. La gara si concluderà sul Mar Nero, nella città portuale di Costanza (Tomis). Dopo aver seguito il Danubio nell’ultima parte del tragitto, i ciclisti raggiungeranno l’arrivo su una delle coste più orientali d’Europa.

Lost Dot


🚴 OMERO: un italiano alla conquista della TCR No.11

Tra i rider che si schiereranno alla partenza di questa edizione della Transcontinental Race, ci sarà anche Omar Martinello, conosciuto da molti come OMERO. Classe 1994, originario di Padova, è uno degli atleti italiani più seguiti e apprezzati nel panorama dell’ultracycling e delle avventure outdoor.

OMERO non è solo un ciclista, ma un vero e proprio narratore di fatica e libertà: documenta le sue esperienze con video, fotografie e racconti che mescolano prestazione e riflessione, natura e resilienza.

Dopo essersi distinto alla recente Atlas Mountain Race in Marocco, dove ha chiuso con un impressionante 10° posto assoluto (primo italiano al traguardo), è pronto a sfidare l’Europa, in solitaria e completamente self-supported, sulle strade (e sterrati) della TCR.

Ambassador del brand Gist Cycling, OMERO incarna perfettamente lo spirito del marchio: passione, autenticità, resistenza e avventura. Affronterà montagne leggendarie, tratti remoti e scenari mozzafiato, portando con sé l’essenza di un ciclismo che ama la sfida.

La sua partecipazione alla TCR No.11 sarà molto più di una gara, e noi di Gist saremo con lui, chilometro dopo chilometro.

👉 Segui il viaggio di OMERO sui suoi canali ufficiali per vivere da vicino ogni momento di questa impresa straordinaria:
📸 Instagram: @omarmartinello
▶️ YouTube: OMERO

E continua a seguirci anche sui canali Gist Cycling per aggiornamenti, dietro le quinte e contenuti esclusivi dalla TCR.

Prev post
Next post

Thanks for subscribing!

This email has been registered!

Shop the look

Choose options

nero opaco, bianco lucido
Sign Up for exclusive updates, new arrivals & insider only discounts
Edit option
Notify me when it becomes available again

Choose options

this is just a warning
Login