Europeo Marathon: polvere, fatica e podio.
Ci sono gare che mettono davvero alla prova: l’Europeo Marathon 2025, disputato lo scorso weekend a Casella (Genova), è una di quelle. Un percorso estremo da 83 km con circa 2.600 m di dislivello, disegnato fra Valle Scrivia, Alta Val Polcevera e Val Lemme.
La manifestazione si è svolta dal 6 all’8 giugno come evento clou della 28ª Genoa Cup – Marathon dell’Appennino, sotto l’egida della UEC.
La gara è stata dura, il dislivello notevole, per gli atleti e per i loro materiali è stata una vera prova di forza, conclusa con un ottimo risultato da parte degli atleti azzurri coinvolti nella gara.
Anche noi di Gist cycling ci siamo sentiti partecipi, eravamo lì, tra salite e discese, con i nostri caschi, a proteggere e regalare l’aerodinamicità necessaria agli atleti per arrivare a tagliare il traguardo al fianco del Torpado Factory Team ed al KTB Breta Brakes, quest’anno siamo saliti due volte nel podio:
- Gioele De Cosmo della Torpado Kenda Fsa Factory per la categoria maschile
-
Mara Fumagalli della Ktm Spada Brenta Brakes per la femminile
Loro sono i nostri eroi che hanno messo la firma sul podio con un terzo posto da sogno nella categoria ELITE.
Fuori dal podio, ottima prestazione per Nicolas Samparisi, che ha gestito la gara con intelligenza fin dal primo secondo e ha chiuso in sesta posizione.
Fabien Rebstainer del Team Torpado è stato protagonista nella prima parte di gara, restando a lungo in testa, ma una foratura lo ha rallentato pesantemente, costringendolo a chiudere sedicesimo — ben lontano da quello che avrebbe meritato.
🎯 Ora lo sguardo è già rivolto ai prossimi grandi appuntamenti: Sellaronda Hero, Dolomiti Superbike e, naturalmente, il Mondiale Marathon.
STAY TUNED. RUN FOR GLORY.